19
Thu, Sep

La chiesetta di San Valentino si colora di blu. Novembre il mese della prevenzione contro i tumori maschili

Porte di Rendena
Typography

 

PORTE DI RENDENA. E' iniziato il mese di novembre dedicato alla prevenzione contro i tumori in ambito maschile, tra cui anche quello alla prostata. La campagna di sensibilizzazione LILT for men (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – “Percorso Azzurro” per l'uomo) arriva anche a Porte di Rendena.

 

Dopo l’ottobre in in rosa, infatti, per il mese di novembre la Chiesa di S. Valentino sarà illuminata di azzurro, per ricordare la prevenzione e la diagnosi dei tumori precoci in ambito maschile.

 

Per la sua posizione la chiesetta è ben visibile da tutti i cittadini. Un modo semplice per lanciare un messaggio importante alla comunità, quello della prevenzione. Insieme, anche un gesto di vicinanza per chi lotta quotidianamente la malattia in prima persona o supportando un caro malato.

 

Grazie alla Compagnia del Roft di Javré che gestisce attualmente l'illuminazione della Chiesa, per aver collaborato nella campagna di sensibilizzazione” - scrive infine l’assessore Paola Chiappani.

 

 

Dal sito di LILT

La Campagna Nazionale denominata "Percorso Azzurro" è dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili, in particolare della prostata, la cui incidenza cresce di anno in anno.

Con questa Campagna Nazionale, LILT intende potenziare il proprio impegno nella cura e nella promozione di azioni di carattere preventivo - sia primario, che secondario - volte alla sensibilizzazione della popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche della sfera genitale maschile.

 

Non nasconderti dietro a un dito Evita di trovare scuse: dal 23 al 30 novembre aderisci al percorso azzurro per la prevenzione dei tumori maschili

In occasione della campagna LILT FOR MEN - Percorso Azzurro, dedicata alla prevenzione dei tumori maschili, LILT, attraverso la società di ricerca SWG, ha voluto esplorare il rapporto tra gli uomini e la prevenzione e, purtroppo, il 50% degli intervistati ha ammesso di non aver mai effettuato controlli.

"Questa ricerca evidenzia una carenza di educazione alla salute: gli uomini italiani non sembrano consapevoli a sufficienza dei rischi e trascurano la minaccia dei tumori maschili" ha detto il Presidente della LILT Nazionale Francesco Schittulli "per questo come LILT abbiamo voluto fortemente la campagna Percorso Azzurro: dobbiamo ricordare agli italiani l’importanza del controllo periodico".