03
Sun, Dec

Un crollo di roccia si è verificato tra le 9 e le 10 di oggi dalle Punte di Campiglio, in zona cima Tosa, nel Gruppo delle Dolomiti di Brenta occidentale. Il fenomeno non ha coinvolto persone, come appurato anche dai sopralluoghi effettuati in elicottero, e avrebbe come causa probabile lo scioglimento del Permafrost in alta quota.

Le verifiche sull’area sono state condotte dalla Protezione civile trentina, dopo la segnalazione arrivata questa mattina da un vigile del fuoco volontario che era in montagna per un’escursione. Sul posto si è prima recato l’elicottero sanitario dei Vigili del fuoco di Trento, per verificare che non ci fossero escursionisti feriti, mentre successivamente si è svolto un altro sopralluogo aereo con a bordo il geologo della Provincia.

Secondo gli accertamenti, il volume di roccia si è staccato da una parete verticale che si sviluppa all’incirca tra quota 2.830 e 2.850 metri di quota. Il prisma crollato aveva verosimilmente un’altezza intorno ai 15 metri, una larghezza e uno spessore di 5 metri, per un volume totale di roccia di 300-400 metri cubi. Una buona parte del materiale si è probabilmente fermato subito sotto al punto di distacco, mentre la parte restate è caduta arrestandosi nell’accumulo a grossi blocchi alla base della parete. 

 

Una figlia d’arte, un talento raro, al piano e nel canto. Frida Bollani Magoni chiude alla malga Brenta Bassa in val Brenta la prima settimana del Festival I Suoni delle Dolomiti. L’appuntamento di domani è il primo di quattro concerti che, grazie alla tecnologia basata sui sistemi audio-tattili subpac, potranno essere seguito anche da persone con deficit uditivo

 

Nella cornice di Malga Brenta Bassa in Val Brenta, scenografico gioiello incastonato ai piedi del Gruppo di Brenta, mercoledì 30 agosto alle 12.00 I Suoni delle Dolomiti ospitano un’artista di raro talento: Frida Bollani Magoni. Vera figlia d’arte, Frida Bollani Magoni riunisce in sé le versatilità e l’arte dei suoi genitori, Petra Magoni e Stefano Bollani: un'eredità che prende forma nel momento in cui si accosta alla tastiera del pianoforte e inizia a cantare. Pur ancora giovanissima, Frida vanta già un curriculum di tutto rispetto, che le ha permesso di chiudere i suoi tour con un enorme successo di critica e pubblico sia in Italia che all’estero. Da quest'esperienza è nato l’album Primo Tour uscito nel 2022. Alternando concerti e presenze televisive, nel 2023 è ospite di “Dilemmi” su Rai3 dello scrittore Gianrico Carofiglio e di “Via dei Matti n. 0”, il programma condotto dal padre e da Valentina Cenni, Frida Bollani Magoni è capace di catturare il pubblico sin dalla prima nota grazie alla sua contagiosa espressività e a un repertorio variegato.

 

A Malga Brenta Bassa si arriva da Sant’Antonio di Mavignola in macchina seguendo le indicazioni della Val Brenta (parcheggi fino ad esaurimento) e poi a piedi lungo il sentiero nr.  323 (40 minuti di cammino dal parcheggio più vicino al luogo del concerto, dislivello 150, difficoltà E). In caso di maltempo il concerto si svolgerà alle ore 17.30 alla Palacampiglio di Madonna di Campiglio.

 

I Suoni sempre più inclusivi e accessibili

Il concerto di Frida Bollani Magoni è il primo dei quattro appuntamenti de I Suoni delle Dolomiti 2023 che vedono la collaborazione di Re-Moove  , grazie alla quale il Festival si pone l’obbiettivo di aumentare il livello dell'accessibilità al pubblico con disabilità. Il concerto sarà infatti accessibile a persone con disabilità motoria e sensoriale, con un servizio dedicato di informazione e prenotazione e un supporto in loco per raggiungere il concerto - anche grazie a mezzi e bike inclusivi - e la possibilità, per le persone sorde, di utilizzare i Subpac, innovativi strumenti audio-tattili che possono essere indossati come degli zaini e che vibrano al ritmo della musica permettendo la percezione sonora. I servizi di supporto e accompagnamento dal parcheggio alla location dell'evento e l'utilizzo dei Subpac richiedono una prenotazione ai seguenti contatti: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  - Telefono 0464 076840 - Whatsapp 351 7181793.

 

Tutte le informazioni sul sito www.visittrentino.info/it/isuonidelledolomiti.it

Nei giorni scorsi si è svolto il consueto annuale appuntamento con il premio "Ospite affezionato" ideato dai comuni di Pinzolo e Tre Ville, in collaborazione con l'Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, per premiare gli ospiti di lungo corso della destinazione. Categoria, quest'ultima, alla quale appartengono tutti coloro che soggiornano in hotel, altre strutture, appartamenti in affitto o seconde case di proprietà da almeno cinquant'anni. Mezzo secolo di frequentazione è un tempo considerevole che certifica un amore duraturo per la montagna, Madonna di Campiglio, Pinzolo e Sant'Antonio di Mavignola. 

In questa edizione dell'assegnazione del "Giglio di San Giovanni", opera di Mastro 7, è stata premiata anche la numerosa famiglia Cugnasca che soggiorna a Madonna di Campiglio da cento anni.

 

La cerimonia di consegna del Premio, nell'edizione del 2023, si è svolta presso il "Giardino di Campiglio", un angolo suggestivo e tranquillo con vista sul laghetto, in territorio di Tre Ville. 

Presente un'ampia rappresentanza istituzionale con il sindaco di Pinzolo Michele Cereghini, il vicesindaco di Tre Ville Andrea Fedrizzi, l'assessore provincia al turismo Roberto Failoni, il presidente dell'Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Tullio Serafini e numerosi consiglieri e assessori comunali.

I premiati 2023 con il giglio dell'"Ospite affezionato": Stefano, Enrico e Michele Bazzi presentati da Gianni Bazzi, Giancarla Cantelli presentata da Bruna Cunaccia, famiglia Cugnasca presentata da Piergiorgio Collini, Elena e Paola Gatti presentate dal Comune di Tre Ville, Daniele e David Quilleri, Ambra Quilleri e Fausto Petteni presentati da Jalla Detassis, Marilena Sgaroni e Giancarlo Silva presentati da Renza Cestari, Mario Stegagno presentato da Mario Zanon, Emiliano Bosisio,  Gabriella Filippini presentata da Alberto Pesce, Gianni e Fabio Granata, Riccardo Tizzoni e Michela Folci presentati da Silvia Canger, Simonetta Mininni e Marina Molteni presentate da Rosetta Del Bo', Carlo e Rosanna Sangalli presentati da Cristina Macchi Lorenzi, Graziella Locatelli presentata da Raffaele Piazzola Roberto Villani ed Elda Cavalli presentati da Matteo Bonapace.

 

Quinta edizione condita di sport, agonismo, occasioni di scoperta dei paesaggi dalle Dolomiti di Brenta al Lago di Garda, divertimento e musica per la Granfondo che si terrà domenica 4 giugno 2023. Gli ingredienti della ricetta sono quelli che hanno garantito il crescente successo della Top Dolomites Montura nelle passate edizioni. A Pinzolo è fissata la partenza mentre a Riva del Garda la carovana girerà per tornare verso Madonna di Campiglio dove è stabilito il traguardo. Due i percorsi di gara: il “Granfondo” lungo 125 km con 2.700 m di dislivello e il “Mediofondo” di 83 km e 2.000 m di differenza di quota. Eliminata, dalla tabella di marcia di quest’anno, l’impegnativa salita di Passo Daone per rendere “la Top” accessibile ad un più ampio numero di persone possibile.

ISCRIZIONI CHIUSE, RAGGIUNTO IL TETTO DI 1.000 ISCRITTI

È in sella alla bicicletta l’inizio dell’estate nel Trentino occidentale. Le biciclette sono quelle dei 1.000 corridori che parteciperanno alla quinta edizione della Top Dolomites Montura fissata domenica 4 giugno e preceduta, venerdì e sabato, da un nutrito programma di esperienze, musica e divertimento, per gli sportivi e non solo. “Siamo contenti, ma non sorpresi di questo successo - commenta il presidente del Comitato organizzatore Giovanni Danieli - perché abbiamo sempre lavorato con grande cura per i dettagli, dalla sicurezza fino alle iniziative di intrattenimento che rappresentano il valore aggiunto dell’evento sportivo. Tra queste il pic-nic proposto in Conca Verde a Madonna di Campiglio, che è una vera e propria chicca, e la novità della randonnée attorno al Brenta. La vera forza dell’evento - aggiunge Danieli - è la macchina organizzativa che conta 600 volontari impegnati in diversi aspetti e il fattivo e propositivo connubio tra istituzioni, sponsor privati e associazioni”. Scorrendo il lungo elenco degli iscritti, si conta la presenza di 30 province italiane e 13 nazioni, tra le quali Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Germania e Austria, vincitrice, quest’ultima, nel 2022 con Stephan Kirchmaier.

 

Le iscrizioni sono state chiuse qualche giorno fa e ora rimane aperta la possibilità di acquistare “Quote charity” che saranno devolute al “Rarahil Memorial School”, una scuola professionale costruita a Kirtipur, un villaggio nel Nepal, su idea dell’alpinista Fausto De Stefani con l’appoggio di Montura. La gara del 4 giugno sarà valida anche come Campionato italiano Fssi (Federazione sport sordi Italia) di ciclismo in linea su strada organizzato in collaborazione con il Gruppo sportivo Silenzioso Berico ENS di Vicenza.

 

VENERDÌ 2 GIUGNO: BRENTA BIKE EXPERIENCE

Si chiama “Brenta Bike Experience” ed è il nuovo evento collaterale previsto per questa edizione. Si terrà venerdì 2 giugno e si tratta di un tour spettacolare attorno alle Dolomiti di Brenta Patrimonio dell’Umanità, attraversando alcune tra le valli e i territori più belli del Trentino. Si parte da Madonna di Campiglio, si scollina Passo Campo Carlo Magno e si ritorna a Madonna di Campiglio dopo aver percorso 137 km, superato un dislivello di 2.900 m e incontrato numerosi punti di interesse quali Dimaro, il lago di Tovel, Castel Thun, l’Area faunistica di Spormaggiore e Castel Belfort, il lago di Molveno, il borgo di San Lorenzo in Banale, la pieve di Tavodo, le cascate del Rio Bianco e il castello di Stenico, la chiesa di Sant’Antonio Abate a Pelugo e quella di San Vigilio a Pinzolo, le cascate di Nardis e la Val Genova.

 

SABATO 3 GIUGNO: MUSICA PROTAGONISTA

Sabato 3 giugno, in piazza Sissi a Madonna di Campiglio, l’attesa della gara sarà nel segno della musica con il concerto del “Larunkeys” (i “larunchi”, in dialetto catanese, sono “i ranocchi”), band nata nel 2018 dal desiderio di rivedere in chiave acustica i brani “evergreen” che hanno fatto cantare generazioni, senza tralasciare l’esplorazione di pezzi recenti e con sfumature rock. Ospite speciale sarà il cantautore Paolo Vallesi, conosciuto per le melodie orecchiabili e le liriche profonde dei suoi brani, che si esibirà in un mini concerto portando sul palcoscenico di Madonna di Campiglio i successi che lo hanno reso famoso com “La forza della vita” che all’inizio degli anni Novanta scalò la classifica delle canzoni più ascoltate in Italia conquistando il primo posto.

 

I PERCORSI

Anche per l’edizione di quest’anno, due sono le formule proposte. Chi sceglie il percorso “Granfondo” (125 km) parte da Pinzolo e si dirige verso Ponte Arche, quindi sale a Fiavè in direzione lago di Tenno per poi scendere a Riva del Garda e poi risalire al passo del Ballino verso Fiavè e il Passo Durone, quindi si attraversa la Val Rendena e si affronta la “Grande salita” del Giro d’Italia Pinzolo-Madonna di Campiglio per giungere al traguardo. Il “Mediofondo” (39 km) prevede il “ritorno”, con l’inizio della seconda parte di gara, a partire da Fiavè e dal Passo Durone (senza scendere a Riva del Garda) in direzione Madonna di Campiglio attraverso Stenico, Massimeno e Pinzolo. Il percorso di gara della Top Dolomites Montura mette in primo piano la vicinanza tra Dolomiti di Brenta e Lago di Garda, dal 2018 ancora più vicine grazie a Do-Ga (Dolomiti Garda Alpine Cycling Route), il percorso cicloturistico di 110 km inaugurato nel 2018 e sempre più apprezzato tra gli sportivi, italiani e stranieri, appassionati di biciclette gravel, da trekking ed e-bike.

 

SPONSOR E SOSTENITORI

La Granfondo Top Dolomites Montura è organizzata con il sostegno di Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio. Numerosi sono i partner e gli sponsor che supportano l’iniziativa. Ambasciatore ufficiale del progetto è il campione trentino di ciclismo Francesco Moser che, con 273 vittorie su strada da professionista, risulta a tutt’oggi il ciclista italiano con il maggior numero di successi. L’evento offre, da una parte, spettacolo ed emozioni ai partecipanti, dall’altra rappresenta un ampio e condiviso progetto di territorio che, attraverso la collaborazione con Trentino Marketing, Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio e Azienda per il Turismo Garda-Dolomiti, unisce in un’unica iniziativa le montagne più belle del mondo al lago più grande d’Italia. Un ringraziamento doveroso è indirizzato alla Prefettura, alle Forze dell’ordine, ai corpi di Polizia locale e ai comuni attraversati dalla gara per la collaborazione accordata.

 

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 2 Giugno 2023

ore 7.00 - 8.00, Distribuzione pettorali “Brenta Bike Experience”

ore 9.00, Partenza Brenta Bike Experience (Madonna di Campiglio)

 

Sabato 3 Giugno 2023

ore 14.00 - 19.00, Ritiro pettorali presso PalaCampiglio (Madonna di Campiglio)

ore 15.00, Apertura Area Hospitality Ferrari (Piazza Sissi, Madonna di Campiglio)

dalle ore 18.00, Top Dolomites Music (Piazza Sissi, Madonna di Campiglio)

ore 19.00, Presentazione squadre ZeroWindShow 2023

 

Domenica 4 Giugno 2023

ore 6.00-7.00, Ritiro pettorali presso PalaCampiglio (Madonna di Campiglio)

ore 7.45, Saluto delle Autorità

ore 8.30, Partenza Top Dolomites Granfondo e Medio Fondo (Pinzolo)

ore 10.00, Apertura Area Hospitality Ferrari (Piazza Sissi, Madonna di Campiglio)

ore 11.00, Pic-nic Chic Pregis Gourmet, Conca Verde (Madonna di Campiglio)

ore 11.00, Music Festival, Conca Verde (Madonna di Campiglio)

ore 14.00, Premiazioni, Piazza Sissi (Madonna di Campiglio)

More Articles ...