14
Sun, Jul

Scavalca il cancello per una visita in giardino e poi se ne va prima che scatti il coprifuoco: il video dell'orso a casa Fruner

Fiavè
Typography

Luca Fruner di Ballino ha gentilmente condiviso con noi il video in cui è riuscito a riprendere l'incursione notturna dell'orso nel giardino di casa. Il tutto grazie a una videocamera di sorveglianza. Ma non è la prima visita! 


 

BALLINO. Il video segna le 22.06 di ieri sera, sabato 5 giugno: è buio e la telecamera riprende il vialetto di casa. Si sentono solo i grilli in sottofondo e poi il suo rumore, quello dell'orso, maldestro solo all'apparenza, che scavalca il cancello.

Un tocca e fuggi prima del coprifuoco: l'orso è sulla strada di accesso alla casa, si guarda intorno e poi decide di andarsene. Si avvicina all'inferriata alta quasi 3m e dopo una breve valutazione sceglie di sorpassarla nel punto più conveniente, sopra il lampione... che ovviamente poi si spegne al suo comico passaggio. L'orso se ne va in direzione del paese.



 

Il giardino è tutto recintato ma entra con una scioltezza e un'agilità incredibile – commenta Luca – pascolava nel prato pacifico come fosse un cagnolino!”

Poi però aggiunge: “Siamo spaventati e stanchi del fatto che entri sistematicamente nel centro abitato e faccia danni.”



Gli esperti si stanno occupando della situazione: l'orso in questione sta creando problemi in zona, soprattutto a Fiavé e nella frazione di Favrio.

A casa Fruner da quanto riportato è stato almeno quattro volte distruggendo il pollaio. Di seguito il video dell'animale impegnato a finire di mangiare quanto catturato.