19
Thu, Sep

BORGO LARES- Oltre duecentoventi partecipanti alla tradizionale cena di fine stagione del Centro Sci di Borgo Lares per festeggiare delle cifre da record. La serata di mercoledì 12 aprile al ristorante “La Contea” di Bolbeno ha rappresentato un’occasione per ringraziare tutte le persone che si sono impegnate per il funzionamento del Centro Sci gestito dalla Pro Loco di Bolbeno.

Un momento in cui si sono tirate le somme, rendendo noti i dati più significativi del periodo invernale appena giunto al termine e nella quale si è parlato anche di progetti futuri: dalla realizzazione della seggiovia quadriposto all'allungamento e illuminazione dell’intera pista. Un grazie ripetuto 242.000 volte, proprio come i passaggi registrati durante i quasi 100 giorni di apertura dell’impianto, di cui 195.000 diurni e 47.000 serali. In totale, sono stati staccati 1.600 abbonamenti stagionali, è stata superata la soglia dei 1.100 kit completi per lo sci noleggiati con oltre 850 iscritti ai corsi. In località Le Coste è stato registrato, come annunciato dal sindaco di Bolbeno e presidente del Bim del Sarca Giorgio Marchetti un incremento del 15% di incassi, rispetto alla già ottima passata stagione. Ora sono ben 46 i territori con agevolazioni speciali per i residenti e le scuole materne, con un bacino potenziale di oltre 140 mila persone alla quale si aggiungeranno a breve due nuovi comuni: Pertica Bassa e Prevalle. La forte potenzialità di questa ski area è quella di offrire la possibilità praticamente e tutti di praticare sport come lo sci che in altri contesti risulta essere molto costoso e non alla portata delle famiglie con disponibilità economica limitata. Tra i principali segreti per il successo della pista più bassa d’Italia non solo la sua particolare collocazione ma anche le dotazioni tecnologiche usufruite: lo snowfacory che permette di innevare (senza l’uso di additivi) anche a temperature positive ed il mezzo battipista con sistema Laica, dotato di sensori per misurare lo strato del manto nevoso che hanno aiutato enormemente ad ottimizzare il lavoro, nonché a risparmiare energia e a ridurre del 27% il consumo d’acqua.

 

Nel corso della serata sono intervenuti il presidente dello Sci Club Bolbeno Marco Perottino, il numero uno della FISI Trentino Tiziano Mellarini, il presidente della Comunità di Valle Giorgio Butterini, l’assessore provinciale allo sport e al turismo Roberto Failoni e la consigliera provinciale Vanessa Masè.

Dopo i numeri, è stata la volta dei ringraziamenti. Un elenco molto lungo quello del presidente della Pro Loco di Bolbeno Roberto Marchetti che ha fatto gli onori di casa esprimendo la propria gratitudine alle autorità civili, ai volontari, ai dipendenti, agli sponsor e ai collaboratori che a vario titolo si impegnano per l’attività del Centro Sci. Un sentito tributo è stato rivolto a uno dei più attivi e longevi collaboratori in seno alla Pro Loco: Mario Collizzolli, premiato e applaudito per la sua straordinaria attività ultracinquantennale.

Insomma, un evento di chiusura arrivato a suggellare nel modo migliore una stagione coi fiocchi, a dimostrazione che la politica intrapresa in tale ambito continua a dare i suoi frutti.

 

 A Borgo Lares è iniziato il conto alla rovescia per il tradizionale appuntamento con il “Trofeo Giovanissimi” valido come gara di fine corso della stagione invernale 2022-2023.

 

Domenica 12 febbraio presso il Centro Sci Bolbeno-Borgo Lares si svolgerà infatti la XX edizione di questo famoso trofeo che vedrà la partecipazione di 850 bambini di età compresa fra i 5 e i 12 anni che frequentano i celebri corsi sci organizzati dallo Sci Club Bolbeno guidato dal Presidente Marco Perottino.

 

Tra i fattori di successo la tariffa di iscrizione di soli 70 euro (possibile grazie al sostegno di numerosi sponsor privati) che dà diritto a 9 lezioni di 2,5 ore e alla partecipazione alla gara di fine corso dove ogni partecipante sarà premiato con coppa indipendentemente dalla posizione in classifica. L'altro segreto è l'ormai famosa convenzione sovraccomunale che riserva ai residenti nei quarantotto comuni aderenti tariffe decisamente agevolate (basti citare lo skipass stagionale a soli 68 euro e il noleggio stagionale di tutta l’attrezzatura sciistica a soli 94 €), con una popolazione totale coinvolta di oltre 130.000 persone.

Per quanto riguarda il programma della giornata il via ufficiale alla gara sarà alle 09.00 con i piccoli sciatori che scenderanno lungo due tracciati paralleli. Dalle ore 11.30 sarà il possibile pranzare presso il Ristorante Snow Pub “La Contea” e presso le aree esterne appositamente predisposte. Infine nel pomeriggio dalle 13.30, la cerimonia di premiazione alla presenza di molti rappresentanti delle istituzioni locali e provinciali, dove ogni partecipante verrà premiato con un piccolo trofeo.

Anche quest’anno quindi numeri da record per lo Sci Club Bolbeno e per il Centro Sci Bolbeno – Borgo Lares. L’idea di riportare lo sci alpino fra gli sport popolari si rivela dunque - anno dopo anno  - scelta vincente per questa piccola grande località caratterizzata da un numero di utenti in costante crescita e che anche per questo il prossimo anno potrà contare sul raddoppio dell’area sciabile e su una nuova seggiovia che risolverà definitivamente il problema della lunga “coda” allo skilift. 

 

Giovane ciclista di Mori ha perso la vita schiantandosi con la bici contro il guardrail scendendo da Passo Durone verso Zuclo

 

 

TIONE. E' Pietro Ballarini di Mori il 18enne che ha perso la vita alle 10,45 di questa mattina mentre in sella alla propria bicicletta stava scendendo lungo la provinciale 222 del Durone in direzione di Zuclo. All’altezza di una semi curva ha perso il controllo della due ruote andandosi a schiantare contro il guardrail che delimita la careggiata tanto che il caschetto che indossava nell’impatto si è fracassato.

 

La sequenza è apparsa fin da subito estremamente grave, le condizioni del giovane sono apparse disperate e la stessa macchina dei soccorsi non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.

 

In una manciata di minuti sono confluite due ambulanze della Croce rossa e di Trentino emergenza, l’elicottero proveniente da Bolzano, i vigili del fuoco di Tione, Bleggio Superiore e Bolbeno-Zuclo e una pattuglia del corpo di polizia locale delle Giudicarie coordinata dallo stesso comandante Carlo Marchiori.

 

L'area è stata come suo solito transennata e messa in sicurezza mentre il personale sanitario ha avviato le procedure salvavita ma nonostante il tempestivo intervento dei soccorritori, il 18enne è purtroppo deceduto a seguito le gravi lesioni riportate.

Bellissima giornata quella vissuta mercoledì 25 gennaio presso i Centri Sci di Bolbeno e il Centro Fondo di Carisolo: quasi 300 giovani hanno animato le gare di Sci Alpino e Sci nordico in programma nelle due località in occasione dei Campionati studenteschi invernali riservati agli Istituti delle Valli Giudicarie organizzati da Sci Club Bolbeno e Us Carisolo con il patrocinio della Comunità delle Giudicarie.

Duecentoquaranta i ragazzi che hanno affollato la pista "Coste" di Bolbeno e in 40 si sono sfidati nello sci da fondo a Carisolo. Hanno partecipato alla manifestazione - gareggiando - anche diversi professori, i dirigenti scolastici del Chiese Collini e di Tione Paris (peccato per i Dirigenti Paoli delle Esteriori e Prigiotti della Val Rendena - infortunatisi molto lievemente nei giorni immediatamente precedenti la gara - che hanno assicurato la loro partecipazione il prossimo anno) e anche alcuni insegnanti in pensione.


Molto partecipata anche la cerimonia di premiazione alla presenza di molte autorità tra i quali il presidente della Comunità delle Giudicarie Giorgio Butterini, il Sindaco di Borgo Lares e Presidente del Bim del Sarca Giorgio Marchetti e l'Assessore provinciale al Turismo, Sport, Artigianato e Commercio Roberto Failoni. A primeggiare contro i pronostici della vigilia l'istituto comprensivo di Tione davanti alla Val Rendena, Chiese e Giudicarie Esteriori.

 

BORGO LARES. A Bolbeno fervono i preparativi per una delle manifestazioni più attese delle Giudicarie

Sabato 9 luglio ad 11.30 prenderà inizio a Borgo Lares, dopo due anni di stop, presso il parco giochi di Bolbeno, una delle due giorni di festeggiamenti più divertenti e pazze delle Giudicarie, in occasione della Sagra di Bolbeno.

In particolare si svolgerà la dodicesima edizione di un torneo di calcetto che nel tempo si è guadagnato l’apprezzamento di tanti addetti ai lavori, grazie ad una formula super consolidata: 12 squadre partecipanti - suddivise in due gironi da 6 – che si sfideranno in partite di sola andata con le prime quattro classificate di ogni raggruppamento che supereranno il turno. A questo punto, la domenica pomeriggio inizieranno le sfide ad eliminazione diretta per contendersi l’accesso a semifinali e finali. In questa maniera, nell’arco di sole 48 ore si disputano ben 37 partite ed è proprio questa la peculiarità del Torneo di calcetto di Borgo Lares: partite ravvicinatissime, senza un attimo di respiro, dove la tenuta psicologica rappresenta forse il segreto per la vittoria.

 

 

Ma non è certo finita qui, visto che durante la due giorni sarà presente un fornito spaccio bar e sarà attiva una cucina che sfornerà panini e patatine fritte. Grazie alla collaborazione della Pizzeria “La Contea” la domenica a partire dalle 16.00 verrà riproposto il cosiddetto “Pizza Party” che lo scorso anno ha visto oltre 300 pizze sfornate fumenti dal forno a legna mobile di Daniele Bertolini.

Torna inoltre anche la “Costa en Gaton”, l’originalissima corsa in salita che si disputerà la domenica pomeriggio: la formula è semplicissima, con partenza in linea dal fondo del cosiddetto "Costone" del Parco e arrivo in cima al prato; vincitori saranno ovviamene il primo e la prima che toccheranno la staccionata in legno posta al termine della costa. Considerevoli le caratteristiche tecniche del “tracciato”: lunghezza 70mt; dislivello: 40mt e la pendenza…beh, la lasciamo ai vostri calcoli!

Dulcis in fundo grazie alla preziosissima regia degli Amici del Pedale di Roncone, ad ore 14.30 si disputerà il Trofeo Regionale di bici per Giovanissimi con oltre 200 piccoli campioncini, provenienti da ogni angolo del Trentino Alto Adige, che dietro l’incessante tifo dei propri genitori si sfideranno a suon di pedalate lungo il circuito pianeggiante collocato nei pressi della chiesa del Paese.

Non c’è che dire, un programma che definire intenso sembra un eufemismo…Vi aspettiamo!

 

 

BORGO LARES. La settimana scorsa, tra sabato 13 e lunedì 15 – giorno di Ferragosto - a Borgo Lares, abbiamo assistito ad un tripudio di Feste: dalla Not(t)e di Note di Bolbeno, alla “Notte Fucsia” di Zuclo e ancora la “Festa Alpina” alla Madonna del Larés. Moltissime persone sono scese nelle vie, viuzze e nelle piazze dei due borghi, dopo due anni di pandemia, si sono ritrovate, hanno cantato, ballato e … mangiato.

Ma quello che più ha fatto piacere a tutti è stata la grande partecipazione non più con le mascherine, ma con sorrisi e abbracci che da tempo non erano più in uso. Ebbene uno stuolo di volontari hanno fatto sì che tutto questo fosse possibile, diventasse insomma una bella e graditissima realtà: chi alle polente, chi alla distribuzione di piatti gustosissimi, chi alla cassa e tanti altri nei diversi servizi hanno dimostrato condivisione ma soprattutto tanto coordinamento perché tutto andasse bene. E così è stato!

Tra le tantissime iniziative di cui abbiamo accennato nei servizi precedenti, ci soffermiamo sulla premiazione della 3a edizione del Concorso “Bolbeno in Fiore”, che ha visto la partecipazione di ben 14 concorrenti, che a suon di ‘fiori e piante’ si sono dati ‘battaglia’ per conquistare il podio.

La Pro Loco ha infatti indetto questo concorso per sollecitare quanti hanno coltivato con amore fiori delle più disparate specie. Roberto Marchetti, presidente della Pro Loco, ha coordinato il momento della premiazione nella “Cort dei Festi”. E una giuria, composta da Camilla Leonardi, Stefani Riccadonna e Udalrico Gottardi, ha valutato le realizzazioni sotto il profilo della composizione e della creatività, assegnando il 1° premio (€ 200,00) ad Angela Graziano con punti 51, il 2° premio (€ 150,00) è stato assegnato a Raffaella Pederzolli con punti 47 e il 3° premio (€ 100,00) è andato a Laura Bonazza con punti 42.

Mentre nella nuova categoria della “Pila di Legna” c’è stata una sola partecipante Sonia Alari con punti 47 che si è aggiudicata il premio di € 100,00.

 

Primo classificato - Angela Graziano

Secondo classificato - Raffaela Pederzolli

Terzo classificato - Laura Bonazza

Premio Pila di Legna - Sonia Alari

 

BORGO LARES. Nel maxi tamponamento le vetture coinvolte sono state quattro, su una di queste, al volante, una donna di 52 anni del posto che è stata soccorsa e trasferita all’ospedale di Tione. Le sue condizioni al momento non sembrano gravi.

 

 

Erano circa le 9 di oggi, giovedì 30 giugno, quando nei pressi della rotatoria all’altezza della fioreria Siriani, tra la statale 237 del Caffaro e la provinciale 222 che dà su Borgo Lares, si è riscontrato quel concatenato groviglio di vetture in cui l’auto condotta dalla donna è finita fuori dalla careggiata. Su ambo i lati la strada non presenta pericoli considerato che entrambi gli argini sono poco sotto il livello viario. I soccorsi sono stati immediati: arrivano ambulanze di Trentino Emergenza e i vigili del fuoco di Zuclo e Bolbeno, oltre al corpo di polizia locale delle Giudicarie.

Qualche trambusto, visto i mezzi coinvolti e un comprensibile traffico su ambedue le corsie di marcia, inizialmente c’è stato - fa sapere Carlo Marchiori comandante del corpo d polizia locale che assieme ai suoi uomini ha espletato rilievi e raccolto le informazioni del caso. - Poi dopo una parziale deviazione sulla provinciale 34 per Preore è stato possibile creare uno sfogo. Grazie all’ausilio dei due corpi pompieristici la situazione è ben presto tornata alla normalità.”

BORGO LARES. Dopo il successo riscontrato con la due giorni di Sagra, la Pro Loco di Bolbeno ripropone come accade da oltre vent’anni tre tradizionali appuntamenti dell’estate giudicariese. L’associazione, guidata dal giovane presidente Roberto Marchetti, darà il via ai festeggiamenti sabato 13 agosto con la ventiquattresima edizione di «Not(t)e di Note».

 

 

Dalle 17 le antiche mura, i portici e la storica piazza centrale si animeranno con le rivisitazioni dei vecchi mestieri ormai del tutto scomparsi o profondamente cambiati rispetto al passato. Si va dall’arrotino al calzolaio, dal maniscalco all’impagliatore di sedie, passando per il casaro, le portatrici d’acqua, le lavandaie, le merlettaie, il tombolo…e tanti altri ancora! Sempre alle 17 si terranno anche le premiazioni del concorso «Bolbeno in fiore». Subito dopo inizierà l’intrattenimento musicale che si protrarrà sino a tarda notte: si partirà con i più famosi successi del blues e del rockblues americano della band Reblues alla quale seguirà il concerto del Coro Cima Tosa di Bolbeno che si esibirà nella storica “Cort dei Festi”. Per cena oltre alla polenta e ai prodotti tipici trentini, verranno distribuiti i «Capüs de Bolben», le gustosissime polpette a base di pane raffermo, formaggio grana, burro, uova, erbe, coste e uva sultanina, avvolte accuratamente in foglie di vite di uva fraga. La loro preparazione è abbastanza laboriosa e impegnativa e proprio per questo durante la serata si terrà la dimostrazione culinaria di come vengono realizzate queste specialità dalle signore di Bolbeno. La serata continuerà con l’alternarsi sul palco dei The Flashmen, del chitarrista acustico Beppe Gambetta e dei B. Free.

 

 

Lunedì 15 e martedì 16, invece, la festa si sposterà presso il Santuario della Madonna del Lares. Per la giornata di ferragosto il programma prevede la celebrazione della Messa alle ore 11, il pranzo tipico e l’esibizione canora del Coro Cima Tosa di Bolbeno. Il giorno seguente, invece, torna a grande richiesta dalle ore 9:15, su percorso rinnovato ed immerso nel bosco, la gara podistica che vedrà la partecipazione del paesano Campione Europeo di Corsa in Montagna Cesare Maestri e di tanti altri atleti di assoluto livello. A competizione conclusa, dopo la Messa ed il pranzo, si terranno le premiazioni.

 

 

 

 

BORGO LARES. Un’intera comunità piange Laura Marchiori strappata agli affetti più cari del marito Paolo Marchetti e della piccola figlia Alessandra. La terrificante notizia della scomparsa improvvisa della giovane Laura ha lasciato tutti impressionati. Capannelli di persone dal supermercato alla farmacia, e in molti negozi in ogni angolo della “Busa” di Tione commentavano la triste e allo stesso tempo drammatica notizia della sua morte.

Tante persone – incredule - con il ‘groppo’ alla gola la ricordano come una giovanissima mamma – Alessandra ha solo nove mesi – molto felice che condivideva questa sua gioia con il marito Paolo.

Cordoglio unanime in tutte le Giudicarie di fronte a questa notizia che come un fulmine ha scosso l’intera collettività.

 

 

Il doloroso annuncio – si legge nel necrologio – lo ha dato il marito Paolo unitamente alla piccola Alessandra, il papà Giulivo, il fratello Carlo, i suoceri, i cognati, gli zii e i parenti tutti.

Il funerale avrà luogo oggi - sabato 11 giugno alle ore 17.00 - nella Chiesa di Bolbeno. Prima si terrà la recita del Santo Rosario.

Non fiori ma opere di bene. Si ringrazia anticipatamente quanti parteciperanno alla cerimonia funebre.

 

BORGO LARES. A Zuclo con “Notte Fuscia” venerdì 12 agosto, è la prima manifestazione in programma per questo fine settimana, che ritorna dopo la pandemia. Ritrovarsi e ripartire insieme, fare festa soprattutto. Infatti a partire dalle ore 19.00 a spasso tra le fontane del borgo con assaggi a suon di musica. Mentre alle 20.30 ci sarà la cena in piazza con grigliata o pizza. Alle 21.30 Fuscia Beach Party con “Pensieri Positivi” e a seguire Dj Set fino alla chiusura.

A Bolbeno “Not(t)e di Note” avrà luogo sabato 13 agosto a partire della ore 17.00 con l’allestimento – in giro per le vie – dei “Vecchi Mestieri”, alle 17.30 Musica con i Reblues, alle 17.45 ci sarà il Concerto del Coro Cima Tosa di Bolbeno, mentre alle 18.30 la Cena con polenta e prodotti tipici trentini fino alle 21.30, alle 19.00 avrà luogo una dimostrazione “culinaria”, ossia la preparazione dei “Capus de Bolben”. Quindi Musica con The Flashmen alle 19.15 e alle 21.15 Musica con Beppe Gambetta e a seguire Musica con i B. Free.

 

 

La premiazione della 3a edizione del concorso “Bolbeno in Fiore” avrà luogo sabato 13 alle 17.00. Voluta dalla Pro Loco la manifestazione avrà la sua conclusione sabato 13 agosto in Occasione della “Not(t)e di Note” con la premiazione dei migliori ‘manufatti’ siano essi balconi fioriti, composizioni floreali di vario tipo, giardini, o angoli caratteristici dove gli elementi protagonisti saranno i “fiori”.

Come hanno annunciato i promotori: “l'obiettivo è quello di rendere più colorato, profumato, gradevole ed ospitale il piccolo paese di Bolbeno, in modo che tutti si sentono abbracciati dai colori della vita. Che sia un balcone, un terrazzo, o semplicemente un piccolo angolino, tutto contribuirà ad abbellire e rallegrare gli scorci di Bolbeno”.

Quest’anno c’è una novità “La Pila”, sarà infatti assegnato anche un premio per la pila della legna più creativa. Appuntamento quindi sabato prossimo 13 agosto alle 17.00 nella “Cort dei Festi” per conoscere i vincitori dell’edizione 2022 decretati da una qualificata Giuria.

 

 

BORGO LARES. Un “TavolOne” attorno cui sedersi e progettare insieme, è questo il nome dell'incontro tra i tre Piani Giovani di Zona che ha avuto luogo nel pomeriggio di sabato scorso, 21 maggio, a Casa Madonna del Lares.

 

 Foto Martina Franchini

 

All'interno delle strategie messe in campo dalla Provincia per le politiche giovanili, il Piano Giovani riunisce giovani ed associazioni e permette di concretizzare progettualità sul territorio. In ambito giudicariese i Piani attualmente attivi sono tre – Valle del Chiese, Giudicarie Esteriori e Gnabon per la Busa di Tione. Hanno deciso di riunirsi al “TavolOne” in occasione di uno degli incontri di formazione obbligatoria.

 

 

Una prima volta che non si è fatta mancare il lusso di un nome su misura: “Si è scelto di realizzare un logotipo con un font bello solido, come il progetto del Piano Giovani – riportano gli organizzatori. - La prima O è stata leggermente ruotata, a indicare un piccolo cambio di direzione, perchè ci si trova tra persone con idee differenti che vogliono trovare la quadra tutti assieme. La seconda O diventa quindi diritta e concentrica, poichè il TavolOne ha lo scopo di perseguire obiettivi comuni che mettano lo sviluppo del territorio al centro.

 

Serve quindi riuscire a fare rete, ma come si procede? Gettando le basi per una conoscenza reciproca. Erano così in una trentina a Borgo Lares, provenienti da tutte le Giudicarie, alle prese con attività di gruppo proposte dal formatore e consulente Massimo Serra.

 

Divisi in gruppi, è stato chiesto loro di costruire un ponte abbastanza alto e che potesse sorreggere il peso di un mattone, nelle mani solo giornale e nastro adesivo.

Dopo una fase iniziale piuttosto scettica, ce l'abbiamo fatta! Abbiamo stupito persino noi stessi – confessano alcuni. - E sapete perchè? Perchè abbiamo imparato che per realizzare progetti ambiziosi, a volte anche apparentemente folli, basta saper mixare pochi ma preziosi ingredienti: le diversità che diventano risorsa, il confronto tra idee spesso divergenti, la voglia di collaborare e il saper cogliere i punti di forza dell'altro.

 

 

I primi ponti sono quindi stati costruiti con successo: il TavolOne ha saputo unire i giovani dei tre Piani che hanno poi avuto modo di scambiare idee su progettualità per il futuro. Una prima intenzione comune quella di tornare a trovarsi presto. Concretamente, si prevede di incontrarsi già in autunno a Pieve di Bono, poi di mantenere due incontri all'anno.

 

A chiudere il pomeriggio un rinfresco in compagnia ed i saluti istituzionali con l'Assessore agli enti locali, trasporti e mobilità Mattia Gottardi, che non ha mancato di sottolineare l'importanza dell'evento per la comunità giudicariese.

 

More Articles ...

Page 1 of 4