13
Thu, Jun

Carisolo, oggi i funerali del professor Giuseppe Mariotti per 20 anni primario di ginecologia all’ospedale di Tione

Carisolo
Typography

 

Si svolgeranno alle 14,30 di oggi venerdi 24 febbraio a Carisolo i funerali del dottor Giuseppe Mariotti che tra gli anni 1975 e 1996 aveva retto come primario il reparto maternità dell’ospedale (allora Tre Novembre) di Tione.  Aveva 86 anni  e a  volerlo a nosocomio  giudicariese era stato un altro illustre della medicina, ossia  quel professor Olimpio Chesi la cui  figura e professionalità non aveva confini.  Ambedue, assieme al collega e pure lui primario   Miori, avevano creato le condizioni e il buon nome  per  consentire a quell’ospedale di estrema periferia di  stare al passo,  sia dal punto di vista professionale  che per qualità,  con  le medesime strutture  sanitarie di Trento, Rovereto e Riva del Garda. 

 

  “ Quel dottore -  ricordano  ancora alcune  giovani mamme dell’epoca  sia di Condino, Pieve di Bono  e Storo -era non solo un ginecologo ma una figura umana a portata di mano   che ci sapeva tranquillizzare e mettere a nostro agio in occasione del  nostro primo   approccio in sala parto e travaglio” .

Mariotti era stato prima primario a Città di Castello (Perugia) e successivamente a Ferrara  dove aveva  conosciuto Ilenia che poi aveva sposato e avuto tre figli: Marco,  direttore della Cassa rurale Giudicarie, Valsabbia Paganella e prima in BTB, Elisabetta e Emanuele.

“Dopo la recita del sacro rosario e funzione funebre – dicono dall’Agenzia Luigi Agnoli di Tione – la salma sarà tumulata  nel cimitero del posto “.