24
Mon, Jun

Sella Giudicarie: l’Ucai propone la mostra d’arte “La terra” in san Barnaba

Sella Giudicarie
Typography

 

“LA TERRA” è il tema della Mostra d’Arte degli artisti UCAI della sezione di Trento che approda in Giudicarie e precisamente nella chiesa di San Barnaba a Bondo. L’inaugurazione della Mostra è fissata per venerdì 21 aprile alle ore 18.00 e sarà poi visitabile da sabato 22 aprile a domenica 7 maggio da lunedì a sabato ore 17.00-21.00, mentre alla domenica l’orario sarà 10.00-12.00/17.00-21.00.

 

 

La Mostra che vedremo in San Barnaba è stata allestita  - nell’ottobre scorso – nell’Aula San Giovanni in Cattedrale a Trento. Ogni anno infatti l’Associazione degli Artisti dell’UCAI presenta una collettiva a tema e quello del 2022 era in realtà “La Terra”.

 

Ma sentiamo cosa scrive – nella presentazione  – il presidente dell’UCAI Marco Morelli: “Già la parola terra evoca il luogo dei luoghi, il luogo di tutte le bellezze e di tutte le storie vissute e vivibili, di tutte le nascite e crescite e di tutte le forme del morire, lo spazio delle infinite possibilità dei tempi e delle vite, spazio statico e dinamico, che avvolge dall’infinito e che vibra nelle percezioni segrete di ogni pensare.

 

L’invito a costruire immagini con questa provocazione è stato accompagnato dagli interventi di Giuseppe Calliari, Labirinto e giardino, di Marcello Farina, La terra non stanca mai, di Mastro7, La Terra, e Marco Morelli, Linguaggi dei materiali, le cui relazioni sono disponibili nel catalogo on line.

 

Ogni artista ha risposto attingendo alla propria esperienza e stile, ha raccolto le tessere per comporre un proprio mosaico e ha fissato scene evocative della propria attenzione e interpretazione di un tema così aperto.”

 

Questi i nominativi dei 22 artisti/e che saranno presenti con le loro opere: Anita Anibaldi, Licia Bertagnolli, Luigi Bevilacqua, Laura Bonfanti, Chiara Boratti, M.A. Marisa Brun, Carla Caldonazzi, Rita Cench, Mirta De Simoni Lasta, Teresa Delaiti, Tullia Fontana (Lula), Maurizio Frisinghelli, Udalrico Gottardi, Silvio Magnini, Mastro 7, Marlies Miorelli, Marco Morelli, Angelo Orlandi, Lina Pasqualetti Bezzi, Giuliana Pojer, Rita Savino e Camilla Tosetti.

 

La Mostra d’Arte è stata possibile grazie all’efficiente collaborazione di Frank Salvadori, consigliere comunale delegato ai Beni Culturali e di Davide Pandolfi presidente della Biblioteca Comunale nonché al Patrocinio del Comune di Sella Giudicarie.