14
Sun, Jul

Brucia nella notte la Falegnameria Parisi: il tempestivo intervento di cinquanta volontari

Comano Terme
Typography

 

CARES. Ormai si sa, quando si parla di Vigili del Fuoco, si parla anche della tempestività d'intervento con cui giungono sul luogo dell'incendio – nel caso in cui si parli di fiamme, non contando tutti gli altri casi! – e riescano a limitare danni ben peggiori.

 

Lo sanno dalla piccola frazione di Cares di Bleggio nel Comune di Comano Terme dove nel corso della scorsa notte – tra domenica 28 e lunedì 29 novembre – un principio d'incendio ha interessato la Falegnameria Parisi.

 

L'allarme è scattato attorno alle una e mezza, a chiedere l'intervento dei Vigili un passante preoccupato alla vista del fumo. In pochi minuti i Vigili del Fuoco di Bleggio Inferiore – con 4 mezzi e l'autobotte – hanno raggiunto la struttura. Dopo aver rotto le finestre sono entrati nell'edificio dove le fiamme stavamo bruciando la parte di capannone adibita allo stoccaggio bricchetti.

 

Le fiamme sono state tenute a bada fino all'arrivo dei rinforzi tra cui Bleggio Superiore e Tione – con mezzi, autobotti e autoscala. Una cinquantina quindi i volontari impegnati per domare l'incendio. Le impressionanti immagini parlano da sole.

 

Foto Vvf di Bleggio Inferiore

 

 

I danni sono ingenti: sono stati rimossi parte del tetto in cemento, collassato per le alte temperature, ed i pannelli fotovoltaici. “Fortunatamente – fa sapere il Comandante Reversi – siamo riusciti a tenere in salvo le costose macchine di verniciatura.”

 

Dopo lo spegnimento delle fiamme, via alle procedure di bonifica e smaltimento dei materiali, per cui è stata spostata una grande quantità di bricchetti. Riguardo le cause che hanno provocato l'incendio non si hanno certezze, le indagini sono in corso.