21
Tue, May

Gianfranco Giovanelli riconfermato alla presidenza dell'Associazione culturale Il Chiese. A breve la nuova edizione di ''FATTI UOMINI E COSE DELLE GIUDICARIE 1848-1918''

Storo
Typography

 

STORO. Nell'ottobre scorso, pochi giorni prima dell'entrata in vigore delle nuove norme in funzione anticovid, che tuttora vietano assembramenti, l'associazione culturale 'Il Chiese' di Storo aveva tenuto (nella sala a piano terra del Comune) la regolare e rituale assemblea annuale, che prevedeva anche il rinnovo del consiglio direttivo. Assemblea configurata anche come straordinaria per poter approvare alcune modifiche allo Statuto, necessarie e improrogabili per l'adeguamento dello stesso statuto alla nuova normativa dettata dalla legge sul terzo settore.
Approvata la relazione morale e finanziaria del presidente uscente ingegnere Gianfranco Giovanelli, nonché le modifiche allo statuto, l'assemblea ha provveduto ad eleggere il nuovo direttivo, nel quale sei consiglieri sono stati confermati (Giovanelli Gianfranco, Renata Romanelli , rispettivamente presidente e vice uscenti, quindi Sandra Beltramolli , Giacomo Radoani , Aurora Rinaldi e Alessandro Zontini) mentre due sono i 'nuovi' che fanno parte del direttivo 2020 -2023: Laura Lombardi Laura e Maddalena Pellizzari , che fino ad aprile 2019 era la segretaria dell'associazione e come tale dipendente (sia pure ad orario ridotto) del sodalizio.
Non ha ricandidato il maestro (di musica) Dario Donati per impegni personali. Nel frattempo, proprio pochissimi giorni fa, è scaduto il contratto con la segretaria Teresa Armanini, che era subentrata a Maddalena Pellizzari e che ha rinunciato all'incarico per motivi personali.
Così il nuovo direttivo, riunitosi in forma virtuale con i collegamenti online , oltre ad aver confermato l'ingegner Gianfranco Giovanelli nel prestigioso (ed impegnativo) ruolo di presidente, ha deciso di soprassedere per ora sulla gestione della segreteria. Il momento presente, con l'attività sensibilmente ridotta a causa della pandemia, e il futuro trasloco della sede e del magazzino-libri in previsione della demolizione dell'attuale edificio della Scuola elementare storese (peraltro già inutilizzato ai fini didattici) hanno convinto i ''chiesani''-dirigenti a lasciare vacante la segreteria., che resterà pertanto chiusa 'donec aliter provideatur' (fino a quando si provvederà diversamente).
Cambia invece il vicepresidente: la profesoressa Romanelli, pur restando nel direttivo, ha rinunciato all'incarico e le subentra Alessandro Zontini ''Panina''.

 

Per concludere e per questo non meno importante da rilevare sul fronte dell'attività, è imminente un nuovo 'fiocco rosa' nella Casa editrice 'Il Chiese': sta per uscire infatti la nuova edizione del volume ''FATTI UOMINI E COSE DELLE GIUDICARIE 1848-1918'' del colonnello Tullio Marchetti (di Bolbeno) con la Presentazione del prof.essore Vincenzo Calì e una biografia dello stesso Marchetti a cura di Giacomo Radoani. L'uscita in libreria è prevista per lunedì 15 dicembre prossimo.