14
Sun, Jul

Addio a Luciana Parolari, la storica e amata proprietaria del “Pane e Latte” di Tione

Tione
Typography

 

TIONE. Si chiamava Luciana, ma per tutti e con tutti intendo i clienti del suo negozio in centro alla borgata Tionese, era semplicemente “Pane e Latte”, quasi un ‘acronimo’ che tutti capivano. L’amministrazione comunale di Tione le aveva conferito – qualche anno fa – la targa di “Bottega Storica Trentina”, Luciana ne era orgogliosa!

 

 

Generazioni di persone, bambini e ragazzi, possiamo tranquillamente dire sono entrate nel suo negozio: chi a prendere il solo pane, chi i biscotti o le caramelle e chi il latte.

Luciana – in estate col bel tempo - ti attendeva sulla porta e una volta entrato con fare molto garbato prima di tutto ti chiedeva notizie tue e dei tuoi familiari. Poi iniziava a servirti ciò di cui avevi bisogno. Io ci sono entrato alcune volte e passato davanti alla porta, ma anche se lei era all’interno impegnata con qualche cliente ti salutava con la mano e con un ciao o buongiorno che ti faceva stare bene davvero.

 

 

Ora, a causa della sua malattia, il negozio era chiuso, la serranda abbassata e in tanti – passando di lì – avrebbero sperato che un giorno o l’altro la porta fosse riaperta. Ma il male non le ha lasciato scampo e nelle giornata di domenica 13 marzo si è spenta serenamente.

 

Sul cartello esposto abbiamo letto: Esempio di bontà d'animo, semplice e di nobili sentimenti, dedicò la vita alla sua famiglia che tanto amava”.

 

I familiari di Luciana fanno sapere che si potranno fare offerte alla L.I.L.T. Giudicarie IBAN: IT94 M080 7835 6620 0003 4090 923.

Un ringraziamento particolare alla dottoressa Giovanna Battocchi e agli operatori dell'A.D.I. (Assistenza Domiciliare Integrata) per le amorevoli cure prestate. Il funerale avrà luogo martedì 15 marzo alle ore 14.30 partendo dalla Chiesa di Tione. A seguito delle disposizioni sanitarie si raccomanda di mantenere il distanziamento sociale.